Acidulati Wo’t, le 6 sfumature del gusto

Novità e imminenti appuntamenti per il vino di Romagna
Novità e imminenti appuntamenti per il vino di Romagna
13 Settembre 2022
Casalasco acquista il 73,8 % di Emiliana Conserve
Casalasco acquista il 73,8 % di Emiliana Conserve
13 Settembre 2022
Acidulati Wo’t, le 6 sfumature del gusto

Dallo studio di culture gastronomiche diverse in giro per il mondo, dall’Oriente all’America Latina, sono nati gli Acidulati Wo’t (World of taste) dell’Acetificio Mengazzoli. Una linea di prodotti composta da sei referenze: riso, miele, malto, dattero, banana, ananas. Non si tratta di “aceti” aromatizzati, ma di condimenti ricavati dalla fermentazione della materia prima, senza l’aggiunta di aromi e zuccheri, ottenuti dopo anni di studio e selezione di lieviti, per mantenere profumi e sapori delicati ma unici e ben definiti.

Formaggi, carni, pesce, macedonie e, perché no, dolci: ogni piatto può essere un’occasione per sperimentare gli Acidulati Wo’t, ognuno con la propria storia, un sapore unico e un packaging “personalizzato” che li rende inconfondibili. Racchiudono un’anima agrodolce, conservano i sapori e i colori delle terre dalle quali hanno tratto ispirazione e possono condire, vivacizzare, completare o semplicemente armonizzare le pietanze. Possono esaltare la cucina della tradizione e possono ispirare i piatti di chi ama sperimentare e inventare. Indispensabili per chi apprezza la cucina etnica e una piacevole scoperta per chi preferisce sapori essenziali e raffinati.

Acidulato di Riso. Prodotto senza glutine, ottenuto da riso fermentato in aceto secondo una ricetta tradizionale tramandata nei secoli e impiegato per la preparazione del sushi. Sapore tipico agrodolce, non copre o modifica le pietanze. Adatto ovviamente per sushi ma anche per carni bianche.

Acidulato di Miele. Morbido, leggero e profumato, pensato per chi ama conferire delicatezza a verdure cotte e crude e dare un tocco in più al pesce.

Acidulato di Malto. Il suo sapore rotondo ma piccante, corposo e aromatico lo rende ideale per le marinature e per il tipico Fish & Chips, nonché per i piatti tipici messicani.

Acidulato di Dattero. Il matrimonio tra Oriente e Mediterraneo, prodotto antichissimo. È dolce delicato con un retrogusto aspro, perfetto con i cibi speziati e gli stufati.

Acidulato di Banana. Prodotto familiare antico nell’America Latina, è indicato per tutti i tipi di carni, soprattutto stufate.

Acidulato di Ananas. Ha un sapore amabile ma sostenuto, che migliora il sapore delle carni e dei pesci grigliati.

Gli Acidulati Wo’t sono in commercio in bottiglia di vetro da 187 ml con tappo a vite. Prezzo consigliato al pubblico € 3,10