Chi Sono

Classe 1971, sono iscritto dal 1997 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, consiglio regionale dell’Emilia Romagna. Dal 1994 mi occupo di comunicazione e pubbliche relazioni media.

Dal 1998 ho avviato una mia attività come addetto stampa free lance.

Nel 2001 ho fondato, con un socio, l'Agenzia Stampa P&P: una struttura flessibile in grado di modellarsi a seconda delle esigenze del cliente.

Negli anni mi sono specializzato soprattutto nei settori: enogastronomia, agroalimentare, promozione del territorio, aziendali e di prodotto, turismo, anche se mi capita sovente di prestare la mia opera in altri settori.
Dal 2009 al 2015 (ultima edizione uscita) sono stato inserito nella guida "Italia Vini - Who's Who in Wine", della rivista Civiltà del bere, come uno dei migliori protagonisti a livello nazionale (una cinquantina, l'unico della Romagna) nel settore dell'enogastronomia per la mia attività di pubbliche relazioni. Nel 2014 e 2016 ho ricevuto il Premio Internazionale biennale Rimini - Europa per l’attività di comunicazione e pubbliche relazioni che svolgo da anni nel settore gastronomico ed enologico.

Dal 2014 seguo in maniera continuativa diversi corsi di formazione per giornalisti su: deontologia, giornalismo economico, diffamazione a mezzo stampa, nuovi media, ecc.

Dal 2019 sono il Direttore Responsabile della rivista tecnica di agronomia: “Terremerse – territori e mercati in rete”.