“Da Donna a Donna”: impresa e solidarietà parlano al femminile

Frullà corre accanto agli sportivi
Frullà corre accanto agli sportivi
26 Gennaio 2026
Oro Bianco – Formaggi e latticini dell’Emilia-Romagna
Oro Bianco – Formaggi e latticini dell’Emilia-Romagna
26 Gennaio 2026
“Da Donna a Donna”: impresa e solidarietà parlano al femminile

Quando la comunicazione nasce da un’idea autentica, può diventare rete. È il caso di Da donna a donna, la campagna multicanale che Melandri Gaudenzio dedica per il secondo anno consecutivo all’iniziativa di prevenzione Nastro Rosa, a sostegno di LILT Milano – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Un progetto che intreccia impresa al femminile e solidarietà, prodotto e valore sociale.

Protagonista e prima testimonial è Roberta Colla Melandri, Direttore dell’Azienda romagnola, affiancata da altre donne – collaboratrici, professioniste, clienti – che danno volto e voce a una rete solidale e reale.
«Volevamo raccontare – afferma Roberta – che la forza delle donne non è solo individuale, ma nasce dal legame e dalla condivisione. È questo il senso di “Da donna a donna” un invito a credere nella capacità di ognuna di generare cambiamento».

Al centro della campagna “Il Fagiolo Rosa”, simbolo di qualità e responsabilità etica e sociale, il cui acquisto contribuisce a sostenere LILT con una donazione di 0,20 € per confezione venduta. Il prodotto è disponibile a marchio “Melandri Natura&Salute” nei principali punti vendita della GDO fino al 31 dicembre, in confezione doypack da 250 grammi in edizione limitata.
Accanto al fagiolo, quest’anno, il Panettoncino Rosa: un dolce che vede fra gli ingredienti “Il Fagiolo Rosa” Melandri, firmato dallo chef pâtissier Andrea Tortora per COVA, la storica Maison milanese che dal 1817 rappresenta l’eccellenza dell’arte pasticcera nel mondo. COVA devolverà 5 € per ogni prodotto venduto alla stessa associazione.

Fondata nel 1947 da Melandri Gaudenzio, oggi l’Azienda è guidata da Roberta Colla Melandri, nipote del fondatore, che ha assunto la direzione nel 2005. È leader nel settore dell’importazione, selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi da agricoltura convenzionale e biologica. L’unità produttiva, sita a Bagnacavallo (RA), si sviluppa su un’area di 12.500 mq e vede l’occupazione di 21 persone. Una struttura all’avanguardia, realizzata con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, che adotta le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e paesaggistico, sicurezza e salute dei lavoratori, e racchiude al suo interno tutte le componenti operative: dagli uffici al punto vendita, da un’avanzata area dedicata alla Ricerca e Sviluppo, alla Produzione in linea con le logiche e gli standard dell’Industria 4.0.