Il Nocciolo in Emilia-Romagna: prospettive concrete di sviluppo

Contro la perdurante siccità già operativo il Consorzio di bonifica
Contro la perdurante siccità già operativo il Consorzio di bonifica
21 Marzo 2022
La frutta è “bi-gusto” con Frullà Bio mela e mirtillo
La frutta è “bi-gusto” con Frullà Bio mela e mirtillo
21 Marzo 2022
Il Nocciolo in Emilia-Romagna: prospettive concrete di sviluppo

La Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra di Ferrara, assieme alla Cooperativa Terremerse, presente in molte province dell’Emilia-Romagna e non solo, ha realizzato un campo sperimentale di varietà di nocciolo per testare forme di allevamento e tecniche di gestione dell’irrigazione volte a migliorare le performance, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Questa pianta, nota nei nostri territori anche per le sue caratteristiche di rusticità, rappresenta una valida alternativa per diversificare l’assetto colturale delle aziende agricole, grazie ai bassi costi di impianto rispetto ad altre colture e all’alto tasso di meccanizzazione. Inoltre, attraverso progetti dedicati e strutturati come quello avviato da Terremerse in collaborazione con Ferrero, offre opportunità stabili di reddito e marginalità interessanti, senza dimenticare che il nocciolo è una coltura pienamente sostenibile.

Per raccontare tale attività di sperimentazione e per illustrare il Progetto Nocciolo di Terremerse, giovedì 10 marzo alle ore 17 si svolgerà il webinar aperto al pubblico dal titoloIl Nocciolo in Emilia-Romagna: prospettive concrete di sviluppo.

Intervengono all’incontro online: Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Emilia–Romagna, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, Presidente Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, Marco Casalini, Presidente Terremerse, Marco Babini, Responsabile Progetto Nocciolo Terremerse, Fabio Piretta, Project Manager Ferrero HCo.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione: www.terremerse.it/eventi/il-nocciolo-in-emilia-romagna/