Plauso per il finanziamento all’evento oraziano di Venosa

La bontà della frutta, moltiplicata per 4
La bontà della frutta, moltiplicata per 4
26 Gennaio 2026
Cantina di Venosa vola in Cina per aprire nuovi mercati 1
Cantina di Venosa vola in Cina per aprire nuovi mercati
26 Gennaio 2026
L'Aglianico celebra la cultura e il territorio: plauso per il finanziamento all'evento oraziano di Venosa

Il Consorzio di Tutela Aglianico del Vulture esprime vivo apprezzamento per l’approvazione dell’emendamento al Ddl ‘Assestamento di Bilancio 2025-2027’ che destina un contributo di 80 mila euro al Comune di Venosa per la realizzazione dell’evento “Gusti nobili del vulcano” (previsto per fine primavera 2026) incentrato sul poeta latino Orazio e la sua massima ‘Carpe Diem’.

A nome dell’intero Consorzio, mi congratulo vivamente con i consiglieri della Regione Basilicata Maddalena Fazzari e Mario Polese per aver proposto e sostenuto con determinazione questa misura. L’emendamento dimostra una visione strategica lungimirante, capace di coniugare il valore storico – culturale (la figura di Orazio, nativo di Venosa) con la promozione del patrimonio enogastronomico del nostro territorio, di cui l’Aglianico del Vulture è massimo ambasciatore.

Un ringraziamento doveroso va esteso a tutti i consiglieri regionali che hanno votato il provvedimento, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere iniziative che rafforzano l’identità lucana e generano un indotto significativo per l’economia locale, inserendosi nel circuito di qualità come il Food & Wine Experience by Merano WineFestival and The WineHunter.

Sostenere la cultura e i prodotti di eccellenza, come l’Aglianico, è la strada maestra per costruire un futuro in cui tradizione e innovazione crescano insieme, invitando tutti a cogliere i frutti nobili del nostro Vulcano.

 

Francesco Perillo

Presidente del Consorzio di Tutela

Aglianico del Vulture