Vini, brandy e sigari alla Rocca di Dozza

Puro piacere tropicale con Frullà
Puro piacere tropicale con Frullà
17 Settembre 2021
Giornalisti internazionali alla scoperta della Romagna enologica
Giornalisti internazionali alla scoperta della Romagna enologica
17 Settembre 2021
In dicembre alla Rocca di Dozza si degusta e s’incontrano i vignaioli dell’Emilia-Romagna

Dopo la pausa estiva riprendono alla Rocca di Dozza (BO) le attività organizzate da Enoteca Regionale Emilia Romagna tra “tradizione” e novità. La tradizione è rappresentata dai banchi d’assaggio tematici della domenica pomeriggio (dalle 14 alle 18.30), mentre la novità è rappresentata da una serata speciale con protagonisti brandy made in Emilia-Romagna e sigari.

Si parte il 12 settembre con l’accoppiata di bianchi Sauvignon e Chardonnay, due vitigni internazionali che anche nella nostra regione sono in grado di regalare vini molto interessanti. Malvasia il 19 e Albana il 26 settembre sono, invece, l’espressione più autentica dei propri territori (il parmense e il piacentino per il primo e la Romagna per il secondo).

Come di consueto alla degustazione dei vini (3 calici, Euro 7) è sempre possibile abbinare un assaggio di eccellenze gastronomiche regionali (Euro 3).

I banchi d’assaggio proseguiranno fino alla fine dell’anno, mentre a ottobre riprenderanno anche gli incontri con i vignaioli il sabato pomeriggio e i mini corsi di approccio e di approfondimento del mondo vino.

Giovedì 16 settembre, alle ore 20,45 prenderà vita una serata speciale che celebrerà l’incontro fra i brandy dell’azienda bolognese Villa Zarri e il sigaro cubano Montecristo n. 2. Oltre alla degustazione dei prodotti, verranno raccontata anche la storia e illustrati i processi di lavorazione del tabacco e di produzione dei migliori sigari del mondo e del brandy, un distillato del vino di lungo invecchiamento,

I brandy in degustazione: Villa Zarri Millesimato 1994(23 anni) e Villa Zarri affinato in barrique di Marsala Florio Millesimato 2002 (14 anni).

Conducono la serata: Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Guido Fini Zarri, titolare delle distillerie Villa Zarri, un ospite a sorpresa del Club Slow Smoke Santerno.

Il costo della serata, prenotazione obbligatoria, è di 25 Euro.

 

Per iscrizioni e informazioni tel. 0542 367700 info@enotecaemiliaromagna.it